lunedì 28 settembre 2009

Tris di donne e abiti nuziali


Il protagonista del film è Franco Campanella (Sergio Castellitto), un impiegato di circa 50 anni sposato con Josephine, una donna che ha conosciuto durante un viaggio in Germania e da cui ha avuto due figli, Luisa e Giovanni.

Franco però ha un problema, ha il vizio del gioco. Gioca a poker, ai cavalli, alla roulette, al lotto e a tris, un vizio che negli anni ha creato non pochi problemi alla sua famiglia e a lui che ha chiesto prestiti a chiunque facendo un mare di figuracce, soprattutto agli occhi di suo figlio che non approva il comportamento del padre.


Josephine, quindi, dopo le brutte figure che Franco le ha fatto fare confida nella buona riuscita del matrimonio di sua figlia Luisa, un giorno che deve essere perfetto e che deve rappresentare il riscatto sociale della sua famiglia. Per questo Josephine sta programmando da mesi ogni minimo particolare, il banchetto, la chiesa e i mille dettagli della cerimonia.

Franco vuole contribuire comprando l’abito da sposa a sua figlia ma non ha i soldi e quindi ricorre al gioco per cercare di guadagnarli, nonostante ha promesso alla sua famiglia di non giocare più, creando così altri guai.


Guarda il film

Nessun commento:

Posta un commento